lunedì 30 novembre 2009

Come migliorare la propria Autostima


Avere una buona Autostima è fondamentale nella vita.

L’Autostima è l’insieme delle percezioni che hai di Te stessa: come Ti vedi (bella o brutta), come Ti senti (importante o una nullità), come Ti ascolti (il famoso dialogo interno, le cose che Ti dici).

Insomma, l’Autostima è formata principalmente da come Ti percepisci, ma anche dalle convinzioni e dalle credenze che Ti sei creata durante tutto l’arco della Tua vita, in seguito alle esperienze che hai vissuto direttamente e, soprattutto, all’interpretazione che hai dato alle stesse.

Purtroppo, concorrono a creare o distruggere la Tua Autostima anche i giudizi delle persone che hai intorno: a casa, a scuola, nel lavoro, gli amici, gli amori, ecc.

Considero talmente importante avere una buona Autostima che nel mio ebook motivazionale Penso Positivo ho dedicato all’argomento un capitolo intero, con moltissimi esempi, strumenti ed esercizi pratici.

Una buona Autostima aiuta a superare i problemi
Solitamente, chi ha un’Autostima molto alta tende ad eccellere nella vita, è consapevole delle sue capacità, pensa sicuramente in positivo e non ha paura di sbagliare e, soprattutto, è una donna che crede in sé stessa ed in quello che fa.

Chi ha una buona Autostima, supera più facilmente i problemi che incontra sul suo cammino semplicemente perché è portata a vedere le cose in maniera positiva, ha fiducia nelle sue capacità, pensa e si focalizza sulla soluzione di un problema, anziché farsi “cavalcare” dallo stesso.
Aumenta la Tua autostima con le leve dell’entusiasmo e della passione
Nella mia vita ho scoperto che l’entusiasmo e la passione sono stati determinanti per creare ed accrescere l’Autostima. La mia e quella di molte altre persone che ho conosciuto.

Tra le altre cose, passione ed entusiasmo sono contagiosi, si propagano come una vera epidemia. Un’epidemia assolutamente positiva, che farei scoppiare molto volentieri nel mondo. Mettili in ogni cosa che fai e vedrai che accadranno due piccoli miracoli:

1. passione ed entusiasmo si trasmetteranno alle persone con cui entrerai in contatto;
2. con la passione e l’entusiasmo, anche la Tua Autostima aumenterà.

Come hanno fatto con me, l’entusiasmo e la passione aiuteranno anche Te a vincere e superare le molte prove della vita. Ti permetteranno di ottenere un maggior successo nel lavoro, nel sociale e nei rapporti umani.

Se poi sai usare bene le due leve, anche di aumentare il Tuo reddito.

Ma soprattutto – la cosa più importante -
se agisci con passione ed entusiasmo in ogni cosa che fai, in ogni iniziativa che intraprendi, in ogni momento della giornata, anche la Tua Autostima aumenterà.

E’ impossibile, infatti, essere entusiasta della vita e mettere passione in quello che fai senza una sana Autostima, e viceversa.

L’entusiasmo e la passione, creano con l’Autostima un circolo virtuoso, che permette ai tre soggetti di autoalimentarsi a vicenda.

Più sei entusiasta e passionale della vita, più la Tua Autostima aumenta e si rafforza.

Più la Tua Autostima aumenta, più metti passione ed entusiasmo nelle cose che fai. Sforzati di usare le leve dell’entusiasmo e della passione, sempre, e nel giro di poco tempo la Tua Autostima crescerà, raggiungendo risultati sorprendenti.

Banali come suggerimenti? Lo ammetto.

Ma Ti faccio una domanda: che cosa preferisci, suggerimenti fantasmagorici e con effetti speciali che però non funzionano? Oppure suggerimenti banali, semplici, alla portata di tutti e che funzionano? Io non ho dubbi.

Come migliorare la propria Autostima

Anzi, già che ci sono, Ti “regalo” altri banali consigli per accrescere la Tua Autostima:

1.
riscopri il piacere di amarti, di volerti bene anche se commetti degli sbagli.

Tutti ne commettiamo, anch’io. Amati per quello che sei, anche se commetti degli sbagli. Solitamente chi non commette mai sbagli è perché non agisce, non prova a fare nulla d’importante nella propria vita;

2.
accettati per come sei, non puoi essere perfetta.

Nessuno di noi lo è. Eppure hai una peculiarità unica: la Tua personalità. Anziché compararla continuamente con quella degli altri, usala al massimo delle Tue potenzialità;

3.
smetti di aver paura di non farcela, di sbagliare.

Gli errori sono una parte naturale del successo e della crescita personale. Sono una componente fondamentale della vita e dell’apprendimento. Tutti ne commettiamo.

Ho scritto un bellissimo articolo su quello che chiamano “Fallimento”, leggilo.

Se Vuoi che il mondo intorno a Te cambi, non lamentarti, ma agisci. Giorno dopo giorno, goccia di Autostima dopo goccia, provaci e riprovaci ed ancora provaci.

Impara a fare quello che più Ti piace nella vita, altrimenti Ti ritroverai frustrata ed arrabbiata con tutto il mondo che Ti circonda.

Termino con una bellissima frase di W. Clement Stone: “Per quanto tempo dedichiate a raggiungere i vostri obiettivi, se non ci metterete tutto il vostro entusiasmo, non saranno mai altro che speranze”.

L’entusiasmo e la passione, le leve che fanno girare il mondo, ed anche accrescere la Tua Autostima.

Vuoi altri consigli su come migliorare la Tua Autostima? Partecipa alle mie conferenze gratuite in tutta Italia. Scopri le date e le città a questo link

Lasciami un commento al post e fammi conoscere come fai ad alimentare la Tua Autostima.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach

“Il Coach delle Donne”

Autore di Penso Positivo e di Donne In Crisi, nato dalla mia esperienza di coach con tantissime donne in crisi di identità e di autostima.

Autore dell'Audio Corso Autostima per Donne, un programma di 7 lezione in file mp3

Nessun commento:

Posta un commento